Questo libro si propone di ricostruire i modelli pedagogici alla base delle due principali culture politiche della sinistra, rappresentate da Gramsci e da Turati. Mentre moriva in esilio, Filippo Turati era descritto da Palmiro Togliatti come un uomo spregevole. La sua figura, ricoperta di discredito, è rimasta nell’ombra. Antonio Gramsci, invece, è stato celebrato come uno dei padri nobili della sinistra democratica italiana. La sua riflessione è stata paragonata da Benedetto Croce a un messaggio pedagogico universale di amore e di comprensione verso le ragioni degli avversari.
La documentazione esistente è in grado di confermare il giudizio del senso comune e della storiografia dominante? Gramsci educò a rispettare o a disprezzare gli avversari politici? È stato un teorico della pedagogia della tolleranza o dell’intolleranza? Ha tessuto l’elogio dell’ascolto o dell’insulto? E Turati? È stato davvero uno “zero” in fatto di teoria politica, come scrisse Togliatti?
Attraverso il metodo dell’analisi culturale comparata, l’autore esplora l’intera opera gramsciana, ponendo a confronto il progetto educativo dei riformisti con quello dei rivoluzionari.
Gramsci / Turati
1 Chiusura alle idee dell’“altro” 1 Educazione al dialogo
2 Disprezzo degli avversari 2 Rispetto degli avversari
3 Elogio dell’insulto 3 Condanna dell’insulto
4 Celebrazione della violenza 4 Rifiuto della violenza
5 Intolleranza 5 Tolleranza
6 Attacco personale 6 Rifiuto dell’attacco personale
7 Principio di Autorità 7 Libertà di critica
8 Sottomissione all’ortodossia 8 Diritto all’eresia di Partito
9 Culto di Lenin 9 Rifiuto della cultura leninista
10 Dittatura del partito unico 10 Pluralismo dei partiti
![SocialismoItaliano1892](https://www.socialismoitaliano1892.it/wp-content/uploads/2018/12/260a-2.png)
E’ un progetto che nasce con l’intento “ambizioso” di far conoscere la storia del socialismo italiano (non solo) dei suoi protagonisti noti e meno noti alle nuove generazioni. Facciamo comunicazione politica e storica, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un fatto, una storia, nel grande mare della rete.