A MILANO LA PRIMA BIBLIOTECA STORICA SOCIALISTA

Dopo quasi dieci anni la Biblioteca storica di Critica Sociale sta per vedere la luce nella sede del Centro Internazionale di Brera, l’ex Canonica della Chiesa di San Carpoforo risalente all’800 d.C.

I lavori di recupero e manutenzione sono stati approvati dagli uffici del Comune di Milano e avranno inizio tra pochi giorni, già prima di Natale.

Si tratta di un successo particolarmente significativo, di tenacia e di autofinanziamento.

Ma soprattutto è un succcesso il poter realizzare una Biblioteca socialista nel cuore di Milano, inserita nel circuito Bibliotecario pubblico. Una Biblioteca unica in Italia che custodisce le matrici dell’identità socialista, quali la Critica Sociale e l’Avanti!, sia in collezioni cartacee che digitali, il fondo dell’archivio Matteotti-Magno, scritti editi ed inediti di Giuseppe Mazzini, opuscoli della prima propaganda socialista garibaldina, e migliaia di volumi dagli anni ’20 alla fine del ‘900.

Vale la pena dare un’occhiata al carosello di immagini dei documenti linkati, per rendersi conto dell’ambizioso progetto in gestazione dal 2010 e oggi finalmente giunto nella sua fase esecutiva.

L’inaugurazione al pubblico è prevista per il prossimo Primo Maggio 2019.

Fonte: criticasociale.net