LA RISPOSTA DI SOCIALISMO XXI AI COMPAGNI MARAIO E IORIO

Cari compagni, 

abbiamo letto con grande attenzione le vostre cortesi risposte alla lettera aperta con la quale  abbiamo chiesto la vostra opinione sulla proposta di una Epinay del socialismo italiano.

Ci sembra di poter affermare che, sia pure con le prevedibili differenze, dalle due risposte emerga la volontà di imprimere un deciso cambiamento rispetto alle politiche sinora sostenute dal PSI, e che non sia sfuggita la novità della nostra proposta che non intende ripercorrere esperienze già vissute in tempi diversi e, purtroppo, del tutto insoddisfacenti (la Costituente di 12 anni fa), ma pone l’obiettivo della costruzione di un nuovo grande soggetto politico di ispirazione socialista, moderno ed aperto a disponibilità individuali e collettive anche di chi non  è appartenuto alla storia e alla cultura riformista del vecchio PSI.

Quindi è pur comprensibile ed auspicabile che questo impegno nasca, senza pretese egemoniche di nessuno, prioritariamente da una riunificazione dei compagni socialisti oggi dispersi in diversi movimenti ed associazioni, ma non deve trattarsi di una pura e semplice confluenza in un piccolo soggetto esistente. Si tratta di un impegno per la costituzione di un NUOVO soggetto politico di orientamento socialista, come fu nel 1971 ad Epinay, in cui tutte le forme organizzative, che in questi anni si sono costituite in modo indipendente e ritengono che il Socialismo sia l’unica risposta possibile alla deriva verso destra dell’Italia, possano partecipare con pari dignità.

Attendiamo, quindi, le conclusioni del vostro congresso, pronti a valutare e cogliere positivamente le risposte  che si muoveranno nella direzione di una AUTONOMA proposta  politica  e verso una nuova forma del socialismo italiano.

A voi e a tutti compagni e compagne inviamo i nostri migliori auguri per un proficuo congresso, nella speranza che segni davvero una svolta del e nel PSI.

Per Socialismo XXI

Il Presidente Aldo Potenza

Il Coordinatore della Segreteria Nino Martino