di Felice Besostri |
Il numero dei parlamentari poteva essere ridotto: da noi il numero di abitanti per parlamentare era più basso d quello di Germania, Francia e Spagna, con la riforma è il più alto dei paesi europei ad esempio Olanda, Francia, Germania, Spagna, Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria, Svezia, Grecia, ma tenendo conto delle esigenze di rappresentatività del corpo elettorale. Intervenendo sulle indennità il risparmio poteva essere maggiore con riduzioni numeriche meno decapitatorie.
SENZA una legge integralmente PROPORZIONALE, al limite con soglie d’accesso intorno al 2% (la soglia minima obbligatoria prevista per gli stati più grandi della UE dalla Decisione 2018/994/UE per il Parlamento europeo). Con sistemi maggioritari come quello del referendum Salvini o con premi di maggioranza paesi come Italikum o nascosti come il Rosatellum bis come da allegato.
Questo significa che quando c’è un’unica lista o coalizione che superi il 30% dei voti e distribuita omogeneamente sul territorio nazionale, questa può avere la maggioranza assoluta della Camera dei deputati e se si toglie a base regionale per il Senato, come si è incominciato a fare con la n. 165/2017 introducendo una soglia nazionale del 3% anche per il Senato controllare pur essendo minoritaria nel paese il Parlamento in seduta Comune controllando la messa in stato d’accusa del Presidente della Repubblica ex 90 Cost. e l’assemblea presidenziale ex 83 Cost. praticamente del tutto se in analogia alla riduzione dei Parlamentari i delegati regionali da 58 si riducessero a 20.
Di questo non si parla, ma è la questione che più squilibrerebbe la nostra Costituzione e il ruolo del capo dello Stato, che rappresenta l’unità nazionale, garante della Costituzione e dell’equilibrio e cooperazione degli organi costituzionali e dei poteri che li esprimono. Il Parlamento in seduta comune elegge anche 5 Giudici Costituzionali ed un terzo dei membri elettivi del CSM.
Link: https://www.radioradicale.it/scheda/587702/ridurre-il-numero-dei-parlamentari-le-ragioni-del-no
630-12=618 -232=386
30% di 386=116
Maggioranza assoluta 316-116=200 non deve perdere più di 32 seggi uninominali
Europee 2019
Liste di partito
Lista SALVINI 9.175.208 34,26%
Magg.ass. 316-132=184 può perdere 48 coll.unin.
Fratelli d’Italia | 1.726.189 | 6,44 |
Forza Italia | 2.351.673 | 8,78 |
COAL.CDX | 13.253.070 | 49,48 |
LEGA+FDI 40,70% M.A. 316-157=159 perd. 73 seggi
Magg.Ass.. 316-191=125 può perdere 107 coll.unin.
Part.DEM. 6.089 .53 22,74
+ EUROPA | 833.443 | 3,11 |
EUR. VERDE | 621.492 | 2,32 |
SINISTRA | 469.943 | 1,75 |
SVP | 142.185 | 0,53 |
COAL.CSX | 8.156.916 | 30,45 |
M5S 4.569.089 17,06
LEGA | FDI | FI | PD | M5S | |
NO | 3.194.004 | 443.727 | 691.172 | 1.867.516 | 873.930 |
NE | 2.381.616 | 333.394 | 339.049 | 1.388.550 | 599.172 |
CE | 1.848.001 | 386.061 | 345.934 | 1.488.400 | 882.966 |
ME | 1.291.514 | 414.776 | 674.529 | 984.566 | 1.603.095 |
seggi 114 conFdI (1.706.290) Cdx (2.380.819) (2.587.661)
IS 460.250 148.297 301.302 379.404 616.097
seggi 44 conFdI(608.547) Cdx(909.849) (995.501)
LEGENDA: i numeri in Grassetto indicano la Lista / Partito di maggioranza relativa nella circoscrizione elettorale europea. I numeri sottolineati in continuo indicano la coalizione maggioritaria elezione 2018 quelli sottolineati singolarmente 1001, ipotetica coalizione alternativa. Nella circoscrizione MERIDIONE 114 seggi senza un accordo PD- M5S la Coalizione Lega FDI ha la maggioranza relativa. La Coalizione di CDX con FI supera sempre i M5S, anche dove sono il partito di maggioranza relativa supera, ma non la Coalizione PD-M5S
E’ un progetto che nasce con l’intento “ambizioso” di far conoscere la storia del socialismo italiano (non solo) dei suoi protagonisti noti e meno noti alle nuove generazioni. Facciamo comunicazione politica e storica, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un fatto, una storia, nel grande mare della rete.