di Alberto Leoni – Coordinatore Socialismo XXI Nord Italia |
Una Breve nota per riflettere su come riprendere un contatto con la parte dei cittadini che vedono oggi la destra riferimento della loro esistenza.
Oggi l’ondata della destra nazionalista è forte in tutto l’Occidente. Si è vestita di nazionalismo. Reagisce alla paura indotta da una globalizzazione selvaggia chiudendosi dentro i confini nazionali. Non è minimamente paragonabile al fascismo (e sbaglia gravemente chi diffonde questa idea).
E’ una illusione ovviamente -perchè non ha soluzioni-, ma attecchisce nelle menti di chi chiede protezione. Oggi la sinistra non sembra in grado di difendere i più deboli. Deve tornare a parlare di salari, di educazone, di salute, di merito, di sviluppo economico sostenibile ed armonico.
Deve essere però una sinistra -se vuol governare in Occidente-, integrata in Europa e legata al socialismo. La sinistra che governa non può che essere socialista. E chi ha avuto (ed ha) timore di questa parola si ravveda.
E’ un progetto che nasce con l’intento “ambizioso” di far conoscere la storia del socialismo italiano (non solo) dei suoi protagonisti noti e meno noti alle nuove generazioni. Facciamo comunicazione politica e storica, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un fatto, una storia, nel grande mare della rete.