COMUNICATO STAMPA
A Policoro, (MT) il 9/12/2019 si è tenuto un incontro promosso dalla Associazione Socialismo XXI. Hanno partecipato compagni sia della provincia di Matera, sia della provincia di Potenza. Tutti hanno contribuito alla discussione e tutti sono stati concordi nell’affermare che nel Paese è necessario e urgente ricostruire una vera, autentica ed autonoma forza socialista in grado di contrastare quel grande rischio verso un altrove incognito che un sovranismo “psicotico”, lanciando allarmi continui, ma privi di soluzioni, rischia di portare l’Italia verso una crisi ancora più drammatica. Si è parlato anche delle problematiche specifiche del Sud dell’Italia che negli ultimi anni ha visto peggiorare le sue già precarie condizioni economiche e sociali, legate alla mancanza di investimenti e di lavoro e dell’altissimo numero di giovani che emigrano nel Nord dell’Italia e all’estero.
Socialismo XXI si rivolge a tutti coloro che ritengono che il socialismo sia tuttora una risposta necessaria ed attuale, ai Circoli, alle Associazioni di coloro che si sentono socialisti, alle Fondazioni di area socialista affinché si rendano disponibili ad un confronto aperto ed inclusivo, per lanciare e sostenere, una campagna politica per la «EPINAY DEL SOCIALISMO ITALIANO a GENOVA 2020», che per noi socialiste e socialisti di SOCIALISMO XXI ha un solo scopo, la ricostruzione di una casa per tutti coloro che sono e saranno interessati a dare una nuova e salda prospettiva politica di orientamento socialista all’Italia.
A tal fine si è stabilito di costituire il Coordinamento regionale lucano della Associazione Socialismo XXI, affidandone la guida alla compagna Anna Rito, la quale si incaricherà di promuovere tutte le iniziative utili a favorire le convergenze necessarie al fine di offrire il proprio contributo alla creazione di una forte presenza del socialismo democratico in Italia.
Nella stessa assise si è anche costituito il Circolo locale che ha preso come sua denominazione “Futuro Italiano“.
Per il Coordinamento Nazionale
Vincenzo Lorè – Resp. Comunicazione Socialismo XXI
Mail: ass.socialismoxxi@gmail.com
E’ un progetto che nasce con l’intento “ambizioso” di far conoscere la storia del socialismo italiano (non solo) dei suoi protagonisti noti e meno noti alle nuove generazioni. Facciamo comunicazione politica e storica, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un fatto, una storia, nel grande mare della rete.