SOCIALISMO XXI PROVE TECNICHE DI NUOVO PARTITO

di Natalino Spatolisano Quotidiano del Sud Ed. Reggio Calabria

“SOCIALISMO XXI” sembra attecchire sempre più in terra locridea. Se sul versante nazionale infatti, non appena l’emergenza sanitaria in atto sarà cessata, l’obiettivo dei “sodali socialisti” rimane la convocazione a Genova di una assemblea costituente per dare vita al nuovo partito, sul versante comprensoriale, il fervore dei vecchi militanti spinge sempre più per favorire l’unità tra le tante organizzazioni di orientamento socialista presenti.
A supporto del costituendo circolo socialista della Locride non mancherà appena possibile la presenza del neo Coordinatore nazionale del Cus (Comitato per l’Unità Socialista) Franco Lotito.

Franco Lotito Coordinatore Nazionale del CUS (Comitato Unità Socialista)

Ex segretario confederale Uil, Lotito ha rivestito pure la carica di vicepresidente della Fim (Federazione Italiana dei metalmeccanici), di membro del comitato esecutivo della Imf (International metalworkers federation), di presidente dei Civ (Comitato di indirizzo vigilanza) dell’Inps e dell’Inail e di componente in diversi consigli di amministrazione di fondazioni socialiste (Modigliani, Brodolini e Bruno Buozzi), in quest’ultimo, peraltro, risulta tuttora collaboratore. Ha pubblicato numerosi libri di argomento sindacale quali: “Robots computers e nuovi operai”, “Storia e storie di metalmeccanici”, “Il Filo di Arianna”, “I diritti della libertà”.

Costituitasi come associazione senza scopi di lucro “Rete di circoli ed Associazioni per il socialismo nel XXI secolo in Italia”, la neoformazione che riporta in auge esponenti socialisti come Turati e Matteotti, Nenni, Pertini, Lombardi e Craxi, ha sede legale a Roma alla via Ferrati presso il circolo socialista della Garbatella. Riveste la carica di presidente nazionale del sodalizio Aldo Potenza, già segretario della federazione perugina del Psi, nonché regionale del Psi umbro, ma anche ex consigliere ed assessore regionale.

Sono obiettivi da perseguire per “Socialismo XXI”, “far conoscere la cultura e la storia del socialismo riformatore fondato sui valori della giustizia e della libertà, agire per la costituzione in Italia di un partito del socialismo autonomo ed unitario, coordinare l’attività dei circoli aderenti per raggiungere tale obiettivo, sostenere le organizzazioni europee ed internazionali dei partiti socialisti, socialdemocratici e laburisti, con la richiesta esplicita al Pse di strutturarsi come un vero e proprio partito sovranazionale, cui sia possibile aderire sia individualmente che collettivamente, e promuovere e sostenere liste elettorali che facciano riferimento alla storia e alla cultura del socialismo italiano ed europeo.