SE I LAVORATORI NON FANNO PIU’ RUMORE

 

di Massimo Lotti– Coordinatore Socialismo XXI Puglia |

 

Nel frastuono orgiastico delle notizie sui vaccini e dei quotidiani bollettini “metereologici” dei contagi da Coronavirus, la notizia dello sciopero dei lavoratori AMAZON è passata quasi sotto silenzio.

Essi stanno scioperando per i turni massacranti imposti loro da un “ALGORITMO”, ovvero una realtà computerizzata che ragiona in termini meccanicistici e dati binari.

L’Uomo, quindi, da creatore e gestore delle macchine è divenuto esso stesso il nuovo schiavo.

Una nuova forma di umonoide-macchina al servizio delle macchine per produrre redditi da fame a tutto vantaggio delle grandi corporation globaliste mondiali.

Questo è il volto feroce del nuovo Turbo-capitalismo, o, per dirla con le parole di Bauman, della Società Liquida.

Una società che ha perso di vista Valori, Tradizioni, Dovere e Onore.

Una società votata al profitto: a qualunque costo!
Una società che, in nome del dio denaro, non si preoccupa di “massacrare di lavoro” persone in carne e ossa, le quali, pur di raccattare un misero stipendio, vengono sempre più alienate dal proprio Sé spirituale, ovvero dai propri sentimenti, sogni, desideri; cioè da tutto quello che rende la Vita degna di essere vissuta.

Ciò che rende il tutto ancora più triste è che a fianco di questi lavoratori non ci siano più i partiti che un tempo si sarebbero definiti di “Sinistra“, impegnati e ripiegati, come sono, a ridisegnare giochi di potere e scambi di poltrone.

Il nuovo secolo che si affaccia, ha le stesse caratteristiche (seppure sotto altre forme) di ciò che avvenne agli inizi del secolo scorso: una massa di proletari sfruttata dai nuovi padroni parassitari della rendita.

La drammaticità è che a differenza dei nostri nonni e bis-nonni, abbiamo smarrito la nostra visione di società, i nostri desideri, i nostri obiettivi e la visione di una società più giusta e solidale.

Il nuovo paradigma del Capitale ci ha annichilito in una nuova forma di vita: La vita/non vita.

Una vita alienata dalla Morte…….. Una vita da zombie!