da Avvenire dei lavoratori – Zurigo |

IPSE DIXIT

Stati Uniti d’Europa 1 – «Verrà un giorno in cui tutte le nazioni del nostro continente formeranno una fratellanza europea… Verrà un giorno in cui dovremo vedere… gli Stati Uniti d’America e gli Stati Uniti d’Europa faccia a faccia, allungarsi tra di loro attraverso il mare» – Victor Hugo (1849)

Stati Uniti d’Europa 2 – «L’oceano è agitato e vorticoso e le correnti hanno due possibili fini: gli autocrati, o gli Stati Uniti d’Europa». – Carlo Cattaneo (1850)

Stati Uniti d’Europa 3 – «Al fine di ottenere il trionfo della libertà, pace e giustizia nelle relazioni internazionali d’Europa e di rendere impossibile la guerra civile tra i vari popoli che compongono la famiglia europea, una sola strada è possibile: costituire gli Stati Uniti d’Europa». – Michail Bakunin (1867)

Stati Uniti d’Europa 4 – «Da secoli, l’idea degli Stati Uniti d’Europa è l’aspirazione suprema di tutte le democrazie […]. Il ricordo degli orrori e delle delusioni dell’ultima guerra, la previsione certa che una nuova guerra “scientifica” sarebbe la distruzione di intere nazioni e il suicidio della nostra civiltà, la preminenza e il predominio economico ognor crescente degli Stati Uniti d’America […] fanno della Federazione Europea una questione di vita o di morte per noi». – Filippo Turati (1929)

Stati Uniti d’Europa 5 – «La sinistra europea dovrebbe impadronirsi di questo tema sinora abbandonato ai diplomatici […] Popolarizzarlo tra le masse. Pensare loro sin d’ora la convocazione di una assemblea europea, composta da delegati eletti dai popoli, che in assoluta parità di diritti e di doveri elabori la propria costituzione federale europea, nomini il primo governo europeo, fissi i principi fondamentali della convivenza europea, svalorizzi frontiere e dogane, organizzi una forza al servizio del nuovo diritto europeo, e dia vita agli Stati Uniti d’Europa». – Carlo Rosselli (1935)

Stati Uniti d’Europa 6 – «A tutto ciò va infine aggiunta la scomparsa di alcune delle principali dinastie e la fragilità delle basi di quelle che sostengono le dinastie superstiti. Va tenuto conto, infatti, che le dinastie, considerando i diversi paesi come tradizionale appannaggio proprio, rappresentavano, con i poderosi interessi di cui erano l’appoggio, un serio ostacolo alla organizzazione razionale degli Stati Uniti d’Europa, la quale non può poggiare che sulle costituzioni repubblicane di tutti i paesi federati». – Altiero Spinelli (1944)

Stati Uniti d’Europa 7 – «La pace e la libertà non potranno essere veramente assicurate altro che nei limiti in cui si riuscirà ad estendere l’organizzazione federale. La nostra ultima meta deve quindi essere la federazione di tutti i popoli della terra. Ma una tale meta è ancora molto lontana. […] Per ora ci dobbiamo contentare di avviarci verso di essa, formando un primo nucleo federale, e ponendo le condizioni che rendano possibile il suo ulteriore sviluppo». – Ernesto Rossi (1944)

Stati Uniti d’Europa 8 – «La rivendicazione dell’unità europea esprime oggi l’aspirazione molto diffusa per un ordine tra le nazioni che sia veramente atto a garantire la pace, la libertà e la giustizia». – Eugenio Colorni (1944)

Stati Uniti d’Europa 9 – «Gli Stati restano sovrani per tutte le materie che non sono delegate espressamente alla Federazione europea; ma questa sola dispone delle Forze Armate, ed entro i suoi confini vi è una cittadinanza unica ed il commercio è pienamente libero[…]. La guerra non scomparirà, ma sarà spinta lontano, ai limiti della Federazione. Divenute gigantesche le forze in contrasto, anche le guerre diventeranno più rare; finché esse non scompariranno del tutto, nel giorno in cui sia per sempre fugato dal cuore e dalla mente degli uomini, l’idolo immondo dello Stato sovrano». – Luigi Einaudi (1945).