di Ufficio di Presidenza |

Come era prevedibile, il disastro elettorale del 25 settembre ha evidenziato le grandi difficoltà del PD e di alcuni partiti alleati e li ha costretti, ciascuno in modo diverso e con orientamenti ancora difficile da valutare, ad interrogarsi sul futuro.

La fase attuale è contrassegnata da molte iniziative, alcune di grande interesse, ma ancora in una fase iniziale e non sempre chiare sui fini ultimi.

Il Comitato di Presidenza della nostra associazione non si limita alla osservazione degli attuali eventi, ma lavora in modo discreto, promuovendo incontri informali, per valutare la disponibilità esistente a comporre un quadro di convergenze utile alla realizzazione del progetto fondativo di Socialismo XXI che consiste nella creazione di un nuovo partito di ispirazione socialista ed ecologista.

A tal fine sono stati recentemente organizzati incontri, concordati con coordinatori regionali, nelle seguenti regioni: Puglia, Sicilia, Calabria, Toscana e Marche dove sono stati avviati i tavoli di concertazione.

Il metodo, che abbiamo per brevità chiamato la Epinay italiana, è ciò che riteniamo più efficace, ma siamo disponibili a valutare altre proposte che abbiano la medesima finalità.

Deve essere chiaro però che non partecipiamo, ne parteciperemo alla rifondazione, o a ciò che ha come obiettivo la conservazione dei partiti esistenti, perché non è questa la strada da percorrere per ridare all’Italia un partito di ispirazione socialista ed ecologista, ma l’unico modo percorribile è la individuazione di un nuovo soggetto politico.