di Renato Costanzo Gatti – Socialismo XXI Lazio |

Forse per subalternità culturale usiamo questo anglicismo per identificare tutte quelle agevolazioni, sussidi, aiuti, stimoli previsti dalle nostre leggi che si traducono, in deroga al sistema tributario vigente in imposte non riscosse. Queste agevolazioni sono generalmente previste in funzione di un risultato auspicabile, ovvero se tu contribuente fai queste azioni io stato prevedo a tuo favore una riduzione delle imposte da pagare; molto meglio di una riduzione incondizionata ma la verifica se l’obiettivo auspicato è raggiunto è del tutto carente.

 Ad esempio partendo dalla constatazione che la produttività del nostro sistema industriale cresce pochissimo se non per nulla, si è pensato che con i bonus per gli investimenti 4.0 che premiano l’acquisto di nuove tecnologie produttive materiali e non,  con l’obiettivo di aumentare la produttività del nostro sistema produttivo e quindi far scattare la golden rule di un aumento salariale pari all’incremento della produttività. Ebbene il controllo, se effettivamente l’acquisto di nuove tecnologie sia andato a beneficio della produttività e quindi dell’aumento dei salari, non viene per nulla effettuato, mentre l’agevolazione fiscale scatta in automatico al momento dell’acquisto della nuova tecnologia.

Inoltre occorre approfondire i beneficiari finali delle agevolazioni fiscali, infatti mentre le agevolazioni tipo quelle 4.0 agevolano direttamente il capitale, altre agevolazioni tipo quella del 110% o quella per le auto elettriche, hanno diversi livelli di analisi: in primis hanno uno scopo ecologico ambientale di abbattimento dei gas serra, in secundis dirigono il beneficio verso il consumatore finale ma in conclusione ampliano un mercato (edilizio e delle auto) beneficiando ancora una volta il capitale. Ma attenzione, serve un ulteriore approfondimento: nel caso del 110% l’allargamento enorme del mercato fa ampliare la domanda di prodotti edili ma non ne modifica la produttività, anzi si è assistito alla creazione di migliaia di imprese inattendibili fatte da ex imprenditori  individuali senza professionalità che hanno assunto mano d’opera non qualificata a tempo determinato pronta ad essere dismessa alla fine della commessa. Nel caso dell’industria automobilistica invece si assiste alla necessità di una riqualificazione professionale, dal  motore a scoppio a quello elettrico, che incide sulla riqualificazione professionale anche del lavoro dipendente.

Infine, da un punto di vista del bilancio dello stato, tutto ciò si sintetizza in uno sconto fiscale a favore delle imprese (rectius del capitale) a carico della fiscalità generale. E poiché la fiscalità generale basata su Irpef e Iva è quasi totalmente a carico del lavoro dipendente e dei pensionati, questi sconti fiscali diventano un regalo del mondo dei lavoratori in forza o in pensione al capitale. Poiché i benefici fiscali si traducono in maggiori utili distribuibili al capitale questi regali alle imprese si concretizzano infine in regalo al capitale. Se quegli aiuti, effettivamente benefici alle imprese, invece di essere erogati sotto forma di sconti fiscali fossero erogati come partecipazione societaria di un fondo centrale del mondo del lavoro, le imprese godrebbero del beneficio, tale beneficio non si tradurrebbe in maggiori dividendi per i capitalisti, il mondo del lavoro comincerebbe ad attuare, tramite la partecipazione, l’art. 46 della Costituzione. Cosa non indifferente se pensiamo ad un modo di produzione che va via via eliminando lavoro vivo e preordinando un sistema redistributivo in cui robotizzazione e I.A. sono della collettività o altrimenti si prospetta un neo-schiavismo. Tema affrontato dalla festa dell’economia di Trento.

Da osservare infine che la modalità di erogazione dei bonus sta sempre più tendendo verso la creazione di “crediti d’imposta” automatici, immediati e monetizzabili immediatamente deducendoli dagli F24 dovuti per il pagamento di imposte e contributi (naturalmente questi crediti d’imposta sono utili aziendali non imponibili), evitando forme come i super o iper ammortamenti che spalmano nel tempo l’effetto benefico.

Ma di che importi parliamo?

Traggo dall’”Audizione sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta” edito dalla VI commissione Finanza e Tesoro del Senato della Repubblica, un interessante prospetto:

Descrizione20162017201820192020202120222023
     
Numero agevolazioni statali444466513533602592626 
Minor gettito (mld)47,854,661,762,468,183,282
     
Numero agevolazioni locali166170197180184129114 
Minor gettito (mld)39,535,342,344,844,245,443,6
     
Totale numero agevolazioni6106367107137867217400
Total minor gettito (mld)87,389,9104107,2112,3128,6125,6
     
PIL tendenziale16891737177117941660178219031990
% minor gettito su PIL 5,0%5,1%5,8%6,5%6,3%6,8%6,3%

Dal quale si rileva che i provvedimenti fiscali agevolativi sono aumentati dal 2016 al 2022 da 610 a 740 e il mancato gettito è aumentato dagli 87,3 miliardi di € nel 2017 ai 125.6 miliardi di € nel 2023.

Sono cifre notevoli, enormi, e di fronte al can-can sollevato per l’assistenzialismo del reddito di cittadinanza, val la pena esaminare quei provvedimenti che valgono dieci volte tanto quel provvedimento quasi cancellato dal governo Meloni.

Vediamo allora le 626 agevolazioni statali così come risultano dal RAPPORTO ANNUALE SULLE SPESE FISCALI 2022 (art. 21 c. 11-bis legge 31 dicembre 2009, n.196)

Tra le misure elencate estraiamo quelle che, per l’anno 2022, generano un mancato gettito superiore ai 100 milioni di €, classificandoli per missione e specificando il beneficiario, di seguito una sintesi mentre all’allegato A viene esposto un maggior dettaglio:

MISSIONENumeroTotale importi
 agevolazioni> 100 mln
9: AGRICOLTURA POLITICHE AGROALIMENTARI E PESCA                                                              311.992
10: ENERGIA E DIVERSIFICAZIONE DELLE FONTI ENERGETICHE36572
11: COMPETITIVITA’ E SVILUPPO DELLE IMPRESE11214.405
13: DIRITTO ALLA MOBILITA’ E SVILUPPO DEI SISTEMI DI TRASPORTO90
16: COMMERCIO INTERNAZIONALE  DEL SISTEMA PRODUTTIVO00
17: RICERCA E INNOVAZIONE62.150
18: SVILUPPO SOSTENIBILE E TUTELA DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE120
19: CASA E ASSETTO URBANISTICO5533.991
20: TUTELA DELLA SALUTE                                                                                                                  195.683
21: TUTELA  DEI BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E PAESAGGISTICI               30140
22 – 23: ISTRUZIONE SCOLASTICA, UNIVERSITARIA E POSTUNIVERSITARIA     17971
24: DIRITTI SOCIALI, POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA                                                                   1027.025
25: POLITICHE PREVIDENZIALI                                                                                                             103.175
26: POLITICHE PER IL LAVORO                                                                                                             556.744
27: IMMIGRAZIONE, ACCOGLIENZA E GARANZIA DEI DIRITTI                                                         00
28: SVILUPPO E RIEQUILIBRIO TERRITORIALE                                                                                  22284
29: POLITICHE ECONOMICO-FINANZIARIE E DI BILANCIO              903.530
30: GIOVANI E SPORT                                                                                                                          140
31: TURISMO                                                                                                                                           6180
TOTALE62680.842
TOTALI PER BENEFICIARIOMLN €
EDILIZIA  E POLITICHE PER LA CASA31.593
PERSONE FISICHE21.662
IMPRESE15.881
LAVORATORI4.090
BANCHE E ASSICURAZIONI2.907
LAVORATORI AUTONOMI2.717
SOGGETTI AGRICOLI1.992
TOTALE80.842

Notiamo quindi che al primo posto si trovano quelle facilitazioni (ad es. il bonus 110%) fatte ai consumatori finali ma che creano mercato per le imprese, generando maggior PIL, occupazione, benefici che, come abbiamo detto, cessano con la fine dei cantieri.

Seguono le persone fisiche per tre cause principali, non imponibilità assegno unico, esenzione pensioni di guerra e disabili e deducibilità spese mediche.

Seguono le imprese per i crediti di imposta 4.0, ricerca e sviluppo e energia. Tale importo è pari alla metà dell’IRES che annualmente le imprese pagano all’erario.

Ben distanti le tax expenditures per i lavoratori (rientri in patria, frontalieri, produttività), per banche e assicurazioni, lavoratori autonomi e agricoli.

Inutile sottolineare come questa materia sia un accumulo di articoli di legge diversissimi, non coordinati e spesso contradditori, sempre comunque frutto di iniziative politiche di parte tese a compiacere il potenziale elettore. Ne sia esempio la richiesta di Confindustria, appoggiata da Azione di Calenda, di erogare con modalità 4.0 tutti quei fondi del PNRR che lo stato non si dimostrasse capace di spendere.

Una forte richiesta di programmazione nasce spontanea dall’analisi di queste voci, programmazione che oltre ad orientare investimenti e consumi, persegua un obiettivo di eguaglianza sociale.

Allegato A

N.MISSIONE 9: AGRICOLTURA POLITICHE AGROALIMENTARI E PESCA                                                              
 Tipo interventoMancato gettitoBeneficiarin.agevol.
2Regime speciale iva agricola327Soggetti agricoli 
13Impiego prodotti energetici in agricoltura1.206”                     “ 
20Esenzuine registro cessione terreni coldiretti221”                     “ 
22Esenzione irpef redditi agrari e dominicali238”                     “ 
 TOTALE MISSIONE1.992 31
 MISSIONE 10: ENERGIA E DIVERSIFICAZIONE DELLE FONTI ENERGETICHE 
44Esenzione accisa elettrica famiglie572persone fisiche 
 TOTALE MISSIONE572 36
  MISSIONE 11: COMPETITIVITA’ E SVILUPPO DELLE IMPRESE  
68Imposta di registro509banche e assic. 
74Non imponibilità riserve indivisibili delle coop.124soc. coop. 
75Riduzione accise autotrasporto1.157imprese 
90Credito imposta imprese armatoriali215”          “ 
102Non imponibilità riserve obbligatorie delle coop.229”          “ 
113Imposta sostitutiva capital gain cessione impresa320”          “ 
124Riduzione imponibile redditi rientri in Italia674lavoratori 
130Sussidio acquisto beni strumentali819imprese 
132Ulteriore sussidio acquisto beni strumentali147”          “ 
133Sussidio acquisto beni strumentali mat e immat.607”          “ 
137Agevolazione piani PIR103persone fisiche 
143Ulteriore sussidio acquisto beni strumentali597imprese 
144Ulteriore sussidio acquisto beni strumentali708”          “ 
145Credito imposta 4.0362”          “ 
155Credito imposta 4.01.332”          “ 
161Agevolazione piani PIR133persone fisiche 
167Rivalutazione cespiti351imprese 
173Esenzione imposte su utili OICR307”          “ 
174Credito imposta 4.05.318”          “ 
178Agevolazione perdite concorsuali393”          “ 
 TOTALE MISSIONE14.405 112
 MISSIONE 13: DIRITTO ALLA MOBILITA’ E SVILUPPO DEI SISTEMI DI TRASPORTO9
 MISSIONE 16: COMMERCIO INTERNAZIONALE  DEL SISTEMA PRODUTTIVO 
 TOTALE MISSIONE0 0
 MISSIONE 17: RICERCA E INNOVAZIONE   
191Patent box680imprese 
192Spese ricerca e sviluppo1.344”          “ 
194Nuovo patent box126”          “ 
 TOTALE MISSIONE2.150 6
  MISSIONE 18: SVILUPPO SOSTENIBILE E TUTELA DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE 
 TOTALE MISSIONE0 12
 MISSIONE 19: CASA E ASSETTO URBANISTICO   
208Registro finanziamenti lungo termine2.398banche e assic. 
212Registro trasferimento prima casa2.422edilizia e possid. 
214Irpef abitazione principale3.436”                      “ 
215detrazione 19% interessi passivi mutui casa955”                      “ 
219Detrazione prima casa giovani361”                      “ 
223Riduzione imponibile canone inferiore376”                      “ 
225Ipotecaria prima casa409”                      “ 
226Catastale prima casa982”                      “ 
234Detrazione riqualificazione energetica4.712”                      “ 
237Cedolare secca2.744”                      “ 
240Detrazione riqualificazione energetica901”                      “ 
242Detrazione riqualificazione energetica9.766”                      “ 
243Detrazioni antisismiche1.763”                      “ 
244Detrazione grandi elettrodomestici682”                      “ 
251Facciate esterne2.084”                      “ 
 TOTALE MISSIONE33.991 55
  MISSIONE 20: TUTELA DELLA SALUTE                                                                                                                  
266Spese mediche invalidi permanenti343persone fisiche 
267Contributi fondi integrativi693”                      “ 
268Contributi assistenza medica specialistica3.747”                      “ 
273iva ridotta coop e consorzi582”                      “ 
278iva ridotta prestazioni Covid318”                      “ 
 TOTALE MISSIONE5.683 19
  MISSIONE 21: TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E PAESAGGISTICI               
302Nuove  sale cinematografiche140spettacolo 
 TOTALE MISSIONE140 30
  MISSIONE 22 – 23: ISTRUZIONE SCOLASTICA, UNIVERSITARIA E POSTUNIVERSITARIA     
314Detrazione spese scolastiche613persone fisiche 
320Esenzione borse di studio358”                      “ 
 TOTALE MISSIONE971”                      “17
  MISSIONE 24: DIRITTI SOCIALI, POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA                                                                   
332ires ridotta onlus e simili153imprese 
333assegni per figli311persone fisiche 
334assegni familiari figli515”                      “ 
335assegno unico niversale5.360”                      “ 
336assegni per figli252”                      “ 
347detrazione spese funebri153”                      “ 
349assicurazione vita invalidità281”                      “ 
 TOTALE MISSIONE7.025 102
  MISSIONE 25: POLITICHE PREVIDENZIALI                                                                                                            
431contributi colf139persone fisiche 
433rendite assicurazioni svizzere563”                      “ 
437deduzione contributi pensioni UE2.473”                      “ 
 TOTALE MISSIONE3.175 10
 MISSIONE 26: POLITICHE PER IL LAVORO                                                                                                             
443esenzione pensioni di guerra, ciechi etc3.328persone fisiche 
444lavoratore frontaliero338lavoratori 
447mense aziendali642”                      “ 
458cessione beni minori110”                      “ 
470agevolazioni bande cori etc736”                      “ 
472imposta sostitutiva su TFR466”                      “ 
475detrazioni su TFR188”                      “ 
478imposta sostitutiva produttività516”                      “ 
486specifiche condizioni redditi da lavoro420”                      “ 
 TOTALE MISSIONE6.744 55
 MISSIONE 27: IMMIGRAZIONE, ACCOGLIENZA E GARANZIA DEI DIRITTI                                                        
 TOTALE MISSIONE0 0
 MISSIONE 28: SVILUPPO E RIEQUILIBRIO TERRITORIALE                                                                                  
497energia zone svantaggiate139persone fisiche 
516contributo imprese energia meridionale145imprese 
 TOTALE MISSIONE284 22
 MISSIONE 29: POLITICHE ECONOMICO-FINANZIARIE E DI BILANCIO  DELLA FINANZA PUBBLICA             
547regime settore editoriale127imprese 
586rideterminazione valore terreni e partecipazioni686persone fisiche 
598flat tax fino a 65.000€ di fatturato2.717autonomi 
 TOTALE MISSIONE3.530 90
 MISSIONE 30: GIOVANI E SPORT                                                                                                                          
 TOTALE MISSIONE0 14
  MISSIONE 31: TURISMO                                                                                                                                             
623agriturismo180imprese 
 TOTALE MISSIONE1806
  80.842 626