di Renato Costanzo Gatti – Socialismo XXI Lazio |
Forse per subalternità culturale usiamo questo anglicismo per identificare tutte quelle agevolazioni, sussidi, aiuti, stimoli previsti dalle nostre leggi che si traducono, in deroga al sistema tributario vigente in imposte non riscosse. Queste agevolazioni sono generalmente previste in funzione di un risultato auspicabile, ovvero se tu contribuente fai queste azioni io stato prevedo a tuo favore una riduzione delle imposte da pagare; molto meglio di una riduzione incondizionata ma la verifica se l’obiettivo auspicato è raggiunto è del tutto carente.
Ad esempio partendo dalla constatazione che la produttività del nostro sistema industriale cresce pochissimo se non per nulla, si è pensato che con i bonus per gli investimenti 4.0 che premiano l’acquisto di nuove tecnologie produttive materiali e non, con l’obiettivo di aumentare la produttività del nostro sistema produttivo e quindi far scattare la golden rule di un aumento salariale pari all’incremento della produttività. Ebbene il controllo, se effettivamente l’acquisto di nuove tecnologie sia andato a beneficio della produttività e quindi dell’aumento dei salari, non viene per nulla effettuato, mentre l’agevolazione fiscale scatta in automatico al momento dell’acquisto della nuova tecnologia.
Inoltre occorre approfondire i beneficiari finali delle agevolazioni fiscali, infatti mentre le agevolazioni tipo quelle 4.0 agevolano direttamente il capitale, altre agevolazioni tipo quella del 110% o quella per le auto elettriche, hanno diversi livelli di analisi: in primis hanno uno scopo ecologico ambientale di abbattimento dei gas serra, in secundis dirigono il beneficio verso il consumatore finale ma in conclusione ampliano un mercato (edilizio e delle auto) beneficiando ancora una volta il capitale. Ma attenzione, serve un ulteriore approfondimento: nel caso del 110% l’allargamento enorme del mercato fa ampliare la domanda di prodotti edili ma non ne modifica la produttività, anzi si è assistito alla creazione di migliaia di imprese inattendibili fatte da ex imprenditori individuali senza professionalità che hanno assunto mano d’opera non qualificata a tempo determinato pronta ad essere dismessa alla fine della commessa. Nel caso dell’industria automobilistica invece si assiste alla necessità di una riqualificazione professionale, dal motore a scoppio a quello elettrico, che incide sulla riqualificazione professionale anche del lavoro dipendente.
Infine, da un punto di vista del bilancio dello stato, tutto ciò si sintetizza in uno sconto fiscale a favore delle imprese (rectius del capitale) a carico della fiscalità generale. E poiché la fiscalità generale basata su Irpef e Iva è quasi totalmente a carico del lavoro dipendente e dei pensionati, questi sconti fiscali diventano un regalo del mondo dei lavoratori in forza o in pensione al capitale. Poiché i benefici fiscali si traducono in maggiori utili distribuibili al capitale questi regali alle imprese si concretizzano infine in regalo al capitale. Se quegli aiuti, effettivamente benefici alle imprese, invece di essere erogati sotto forma di sconti fiscali fossero erogati come partecipazione societaria di un fondo centrale del mondo del lavoro, le imprese godrebbero del beneficio, tale beneficio non si tradurrebbe in maggiori dividendi per i capitalisti, il mondo del lavoro comincerebbe ad attuare, tramite la partecipazione, l’art. 46 della Costituzione. Cosa non indifferente se pensiamo ad un modo di produzione che va via via eliminando lavoro vivo e preordinando un sistema redistributivo in cui robotizzazione e I.A. sono della collettività o altrimenti si prospetta un neo-schiavismo. Tema affrontato dalla festa dell’economia di Trento.
Da osservare infine che la modalità di erogazione dei bonus sta sempre più tendendo verso la creazione di “crediti d’imposta” automatici, immediati e monetizzabili immediatamente deducendoli dagli F24 dovuti per il pagamento di imposte e contributi (naturalmente questi crediti d’imposta sono utili aziendali non imponibili), evitando forme come i super o iper ammortamenti che spalmano nel tempo l’effetto benefico.
Ma di che importi parliamo?
Traggo dall’”Audizione sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta” edito dalla VI commissione Finanza e Tesoro del Senato della Repubblica, un interessante prospetto:
Descrizione | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 |
Numero agevolazioni statali | 444 | 466 | 513 | 533 | 602 | 592 | 626 | |
Minor gettito (mld) | 47,8 | 54,6 | 61,7 | 62,4 | 68,1 | 83,2 | 82 | |
Numero agevolazioni locali | 166 | 170 | 197 | 180 | 184 | 129 | 114 | |
Minor gettito (mld) | 39,5 | 35,3 | 42,3 | 44,8 | 44,2 | 45,4 | 43,6 | |
Totale numero agevolazioni | 610 | 636 | 710 | 713 | 786 | 721 | 740 | 0 |
Total minor gettito (mld) | 87,3 | 89,9 | 104 | 107,2 | 112,3 | 128,6 | 125,6 | |
PIL tendenziale | 1689 | 1737 | 1771 | 1794 | 1660 | 1782 | 1903 | 1990 |
% minor gettito su PIL | 5,0% | 5,1% | 5,8% | 6,5% | 6,3% | 6,8% | 6,3% |
Dal quale si rileva che i provvedimenti fiscali agevolativi sono aumentati dal 2016 al 2022 da 610 a 740 e il mancato gettito è aumentato dagli 87,3 miliardi di € nel 2017 ai 125.6 miliardi di € nel 2023.
Sono cifre notevoli, enormi, e di fronte al can-can sollevato per l’assistenzialismo del reddito di cittadinanza, val la pena esaminare quei provvedimenti che valgono dieci volte tanto quel provvedimento quasi cancellato dal governo Meloni.
Vediamo allora le 626 agevolazioni statali così come risultano dal RAPPORTO ANNUALE SULLE SPESE FISCALI 2022 (art. 21 c. 11-bis legge 31 dicembre 2009, n.196)
Tra le misure elencate estraiamo quelle che, per l’anno 2022, generano un mancato gettito superiore ai 100 milioni di €, classificandoli per missione e specificando il beneficiario, di seguito una sintesi mentre all’allegato A viene esposto un maggior dettaglio:
MISSIONE | Numero | Totale importi |
agevolazioni | > 100 mln | |
9: AGRICOLTURA POLITICHE AGROALIMENTARI E PESCA | 31 | 1.992 |
10: ENERGIA E DIVERSIFICAZIONE DELLE FONTI ENERGETICHE | 36 | 572 |
11: COMPETITIVITA’ E SVILUPPO DELLE IMPRESE | 112 | 14.405 |
13: DIRITTO ALLA MOBILITA’ E SVILUPPO DEI SISTEMI DI TRASPORTO | 9 | 0 |
16: COMMERCIO INTERNAZIONALE DEL SISTEMA PRODUTTIVO | 0 | 0 |
17: RICERCA E INNOVAZIONE | 6 | 2.150 |
18: SVILUPPO SOSTENIBILE E TUTELA DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE | 12 | 0 |
19: CASA E ASSETTO URBANISTICO | 55 | 33.991 |
20: TUTELA DELLA SALUTE | 19 | 5.683 |
21: TUTELA DEI BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E PAESAGGISTICI | 30 | 140 |
22 – 23: ISTRUZIONE SCOLASTICA, UNIVERSITARIA E POSTUNIVERSITARIA | 17 | 971 |
24: DIRITTI SOCIALI, POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA | 102 | 7.025 |
25: POLITICHE PREVIDENZIALI | 10 | 3.175 |
26: POLITICHE PER IL LAVORO | 55 | 6.744 |
27: IMMIGRAZIONE, ACCOGLIENZA E GARANZIA DEI DIRITTI | 0 | 0 |
28: SVILUPPO E RIEQUILIBRIO TERRITORIALE | 22 | 284 |
29: POLITICHE ECONOMICO-FINANZIARIE E DI BILANCIO | 90 | 3.530 |
30: GIOVANI E SPORT | 14 | 0 |
31: TURISMO | 6 | 180 |
TOTALE | 626 | 80.842 |
TOTALI PER BENEFICIARIO | MLN € |
EDILIZIA E POLITICHE PER LA CASA | 31.593 |
PERSONE FISICHE | 21.662 |
IMPRESE | 15.881 |
LAVORATORI | 4.090 |
BANCHE E ASSICURAZIONI | 2.907 |
LAVORATORI AUTONOMI | 2.717 |
SOGGETTI AGRICOLI | 1.992 |
TOTALE | 80.842 |
Notiamo quindi che al primo posto si trovano quelle facilitazioni (ad es. il bonus 110%) fatte ai consumatori finali ma che creano mercato per le imprese, generando maggior PIL, occupazione, benefici che, come abbiamo detto, cessano con la fine dei cantieri.
Seguono le persone fisiche per tre cause principali, non imponibilità assegno unico, esenzione pensioni di guerra e disabili e deducibilità spese mediche.
Seguono le imprese per i crediti di imposta 4.0, ricerca e sviluppo e energia. Tale importo è pari alla metà dell’IRES che annualmente le imprese pagano all’erario.
Ben distanti le tax expenditures per i lavoratori (rientri in patria, frontalieri, produttività), per banche e assicurazioni, lavoratori autonomi e agricoli.
Inutile sottolineare come questa materia sia un accumulo di articoli di legge diversissimi, non coordinati e spesso contradditori, sempre comunque frutto di iniziative politiche di parte tese a compiacere il potenziale elettore. Ne sia esempio la richiesta di Confindustria, appoggiata da Azione di Calenda, di erogare con modalità 4.0 tutti quei fondi del PNRR che lo stato non si dimostrasse capace di spendere.
Una forte richiesta di programmazione nasce spontanea dall’analisi di queste voci, programmazione che oltre ad orientare investimenti e consumi, persegua un obiettivo di eguaglianza sociale.
Allegato A
N. | MISSIONE 9: AGRICOLTURA POLITICHE AGROALIMENTARI E PESCA | |||
Tipo intervento | Mancato gettito | Beneficiari | n.agevol. | |
2 | Regime speciale iva agricola | 327 | Soggetti agricoli | |
13 | Impiego prodotti energetici in agricoltura | 1.206 | ” “ | |
20 | Esenzuine registro cessione terreni coldiretti | 221 | ” “ | |
22 | Esenzione irpef redditi agrari e dominicali | 238 | ” “ | |
TOTALE MISSIONE | 1.992 | 31 | ||
MISSIONE 10: ENERGIA E DIVERSIFICAZIONE DELLE FONTI ENERGETICHE | ||||
44 | Esenzione accisa elettrica famiglie | 572 | persone fisiche | |
TOTALE MISSIONE | 572 | 36 | ||
MISSIONE 11: COMPETITIVITA’ E SVILUPPO DELLE IMPRESE | ||||
68 | Imposta di registro | 509 | banche e assic. | |
74 | Non imponibilità riserve indivisibili delle coop. | 124 | soc. coop. | |
75 | Riduzione accise autotrasporto | 1.157 | imprese | |
90 | Credito imposta imprese armatoriali | 215 | ” “ | |
102 | Non imponibilità riserve obbligatorie delle coop. | 229 | ” “ | |
113 | Imposta sostitutiva capital gain cessione impresa | 320 | ” “ | |
124 | Riduzione imponibile redditi rientri in Italia | 674 | lavoratori | |
130 | Sussidio acquisto beni strumentali | 819 | imprese | |
132 | Ulteriore sussidio acquisto beni strumentali | 147 | ” “ | |
133 | Sussidio acquisto beni strumentali mat e immat. | 607 | ” “ | |
137 | Agevolazione piani PIR | 103 | persone fisiche | |
143 | Ulteriore sussidio acquisto beni strumentali | 597 | imprese | |
144 | Ulteriore sussidio acquisto beni strumentali | 708 | ” “ | |
145 | Credito imposta 4.0 | 362 | ” “ | |
155 | Credito imposta 4.0 | 1.332 | ” “ | |
161 | Agevolazione piani PIR | 133 | persone fisiche | |
167 | Rivalutazione cespiti | 351 | imprese | |
173 | Esenzione imposte su utili OICR | 307 | ” “ | |
174 | Credito imposta 4.0 | 5.318 | ” “ | |
178 | Agevolazione perdite concorsuali | 393 | ” “ | |
TOTALE MISSIONE | 14.405 | 112 | ||
MISSIONE 13: DIRITTO ALLA MOBILITA’ E SVILUPPO DEI SISTEMI DI TRASPORTO | 9 | |||
MISSIONE 16: COMMERCIO INTERNAZIONALE DEL SISTEMA PRODUTTIVO | ||||
TOTALE MISSIONE | 0 | 0 | ||
MISSIONE 17: RICERCA E INNOVAZIONE | ||||
191 | Patent box | 680 | imprese | |
192 | Spese ricerca e sviluppo | 1.344 | ” “ | |
194 | Nuovo patent box | 126 | ” “ | |
TOTALE MISSIONE | 2.150 | 6 | ||
MISSIONE 18: SVILUPPO SOSTENIBILE E TUTELA DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE | ||||
TOTALE MISSIONE | 0 | 12 | ||
MISSIONE 19: CASA E ASSETTO URBANISTICO | ||||
208 | Registro finanziamenti lungo termine | 2.398 | banche e assic. | |
212 | Registro trasferimento prima casa | 2.422 | edilizia e possid. | |
214 | Irpef abitazione principale | 3.436 | ” “ | |
215 | detrazione 19% interessi passivi mutui casa | 955 | ” “ | |
219 | Detrazione prima casa giovani | 361 | ” “ | |
223 | Riduzione imponibile canone inferiore | 376 | ” “ | |
225 | Ipotecaria prima casa | 409 | ” “ | |
226 | Catastale prima casa | 982 | ” “ | |
234 | Detrazione riqualificazione energetica | 4.712 | ” “ | |
237 | Cedolare secca | 2.744 | ” “ | |
240 | Detrazione riqualificazione energetica | 901 | ” “ | |
242 | Detrazione riqualificazione energetica | 9.766 | ” “ | |
243 | Detrazioni antisismiche | 1.763 | ” “ | |
244 | Detrazione grandi elettrodomestici | 682 | ” “ | |
251 | Facciate esterne | 2.084 | ” “ | |
TOTALE MISSIONE | 33.991 | 55 | ||
MISSIONE 20: TUTELA DELLA SALUTE | ||||
266 | Spese mediche invalidi permanenti | 343 | persone fisiche | |
267 | Contributi fondi integrativi | 693 | ” “ | |
268 | Contributi assistenza medica specialistica | 3.747 | ” “ | |
273 | iva ridotta coop e consorzi | 582 | ” “ | |
278 | iva ridotta prestazioni Covid | 318 | ” “ | |
TOTALE MISSIONE | 5.683 | 19 | ||
MISSIONE 21: TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E PAESAGGISTICI | ||||
302 | Nuove sale cinematografiche | 140 | spettacolo | |
TOTALE MISSIONE | 140 | 30 | ||
MISSIONE 22 – 23: ISTRUZIONE SCOLASTICA, UNIVERSITARIA E POSTUNIVERSITARIA | ||||
314 | Detrazione spese scolastiche | 613 | persone fisiche | |
320 | Esenzione borse di studio | 358 | ” “ | |
TOTALE MISSIONE | 971 | ” “ | 17 | |
MISSIONE 24: DIRITTI SOCIALI, POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA | ||||
332 | ires ridotta onlus e simili | 153 | imprese | |
333 | assegni per figli | 311 | persone fisiche | |
334 | assegni familiari figli | 515 | ” “ | |
335 | assegno unico niversale | 5.360 | ” “ | |
336 | assegni per figli | 252 | ” “ | |
347 | detrazione spese funebri | 153 | ” “ | |
349 | assicurazione vita invalidità | 281 | ” “ | |
TOTALE MISSIONE | 7.025 | 102 | ||
MISSIONE 25: POLITICHE PREVIDENZIALI | ||||
431 | contributi colf | 139 | persone fisiche | |
433 | rendite assicurazioni svizzere | 563 | ” “ | |
437 | deduzione contributi pensioni UE | 2.473 | ” “ | |
TOTALE MISSIONE | 3.175 | 10 | ||
MISSIONE 26: POLITICHE PER IL LAVORO | ||||
443 | esenzione pensioni di guerra, ciechi etc | 3.328 | persone fisiche | |
444 | lavoratore frontaliero | 338 | lavoratori | |
447 | mense aziendali | 642 | ” “ | |
458 | cessione beni minori | 110 | ” “ | |
470 | agevolazioni bande cori etc | 736 | ” “ | |
472 | imposta sostitutiva su TFR | 466 | ” “ | |
475 | detrazioni su TFR | 188 | ” “ | |
478 | imposta sostitutiva produttività | 516 | ” “ | |
486 | specifiche condizioni redditi da lavoro | 420 | ” “ | |
TOTALE MISSIONE | 6.744 | 55 | ||
MISSIONE 27: IMMIGRAZIONE, ACCOGLIENZA E GARANZIA DEI DIRITTI | ||||
TOTALE MISSIONE | 0 | 0 | ||
MISSIONE 28: SVILUPPO E RIEQUILIBRIO TERRITORIALE | ||||
497 | energia zone svantaggiate | 139 | persone fisiche | |
516 | contributo imprese energia meridionale | 145 | imprese | |
TOTALE MISSIONE | 284 | 22 | ||
MISSIONE 29: POLITICHE ECONOMICO-FINANZIARIE E DI BILANCIO DELLA FINANZA PUBBLICA | ||||
547 | regime settore editoriale | 127 | imprese | |
586 | rideterminazione valore terreni e partecipazioni | 686 | persone fisiche | |
598 | flat tax fino a 65.000€ di fatturato | 2.717 | autonomi | |
TOTALE MISSIONE | 3.530 | 90 | ||
MISSIONE 30: GIOVANI E SPORT | ||||
TOTALE MISSIONE | 0 | 14 | ||
MISSIONE 31: TURISMO | ||||
623 | agriturismo | 180 | imprese | |
TOTALE MISSIONE | 180 | 6 | ||
80.842 | 626 |
E’ un progetto che nasce con l’intento “ambizioso” di far conoscere la storia del socialismo italiano (non solo) dei suoi protagonisti noti e meno noti alle nuove generazioni. Facciamo comunicazione politica e storica, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un fatto, una storia, nel grande mare della rete.