SOCIALISMO XXI UFFICIO DI PRESIDENZA NAZIONALE
Nella data simbolo del 14 luglio 2023 si è tenuta l’inaugurazione del Circolo Socialismo XXI – Giacomo Matteotti di Palagiano (Taranto) alla presenza del Presidente Nazionale Luigi Ferro, del Vice Presidente Marco Destro e del Responsabile della Comunicazione Vincenzo Lorè.
La sede, inserita nel meraviglioso contesto storico di Palagiano, proprio affacciata sulla piazza principale, sarà a disposizione dei cittadini e punto di riferimento politico del Comune.
In occasione dell’inaugurazione è stato presentato il volume “Mauro Del Giudice. Il magistrato che fece tremare il Duce” dell’’Illustre Professoressa Teresa Maria Rauzino. Il libro tratta della biografia del Giudice istruttore Mauro Del Giudice, il quale svolse le indagini sull’omicidio di Giacomo Matteotti. Nonostante la meticolosità e l’ampiezza delle investigazioni compiute, Del Giudice venne estromesso delle stesse, in quanto afferrò la triste verità che si celava dietro al barbaro fatto di sangue.
Il Circolo di Palagiano ha inteso consacrarsi al martire socialista Giacomo Matteotti in richiamo della storica Sezione del PSI ad egli intestata e per rifulgere l’illibato impegno morale del deputato.
L’inaugurazione, svoltasi alla presenza di una trentina di compagni, si è conclusa con un brindisi conviviale.
L’evento è stato patrocinato dal Comitato provinciale del Polesine per il centenario dell’omicidio Matteotti, dal Centro ricerche Toni Destro A.P.S. e della Fondazione Saragat – Matteotti di Roma.
Il Circolo è presieduto dal compagno Giulio Resta e coadiuvato dalla compagna Carmela Recchia.
Per chi volesse mettersi in contatto col Circolo, i recapiti sono: ass.socialismoxxi@gmail.com Tel. 3920906188.
GALLERIA
E’ un progetto che nasce con l’intento “ambizioso” di far conoscere la storia del socialismo italiano (non solo) dei suoi protagonisti noti e meno noti alle nuove generazioni. Facciamo comunicazione politica e storica, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un fatto, una storia, nel grande mare della rete.