EUROPA: BUGIE E PERICOLI NEONAZISTI

di Mauro Scarpellini

Ufficio di Presidenza Socialismo XXI |

Come stanno reagendo i tedeschi al pericolo di rafforzamento del partito neonazista AfD (Alternative für Deutschland) ?

La stragrande maggioranza dei tedeschi ha capito ciò che è successo nel secolo scorso e non vuole che si ripeta e reagisce con dimostrazioni pacifiche in tutte le principali città della Germania.

C’è un fatto sul quale probabilmente pochi hanno fatto i collegamenti che qui riporto. E’ un caso attuale, un fatto di cronaca politica prodotto da chi fa demagogia, alimenta il populismo, crea scontento o sfrutta in mala fede lo scontento che esiste e dice bugie; se riesce a convincere e ad avere consenso elettorale poi chiederà l’ordine, chiederà l’uomo forte che ristabilisca l’ordine e la democrazia e le libertà verranno ridimensionate o vaporizzate. E’ l’estrema destra che si muove in questo senso.

Le conseguenze sarebbero un governo autoritario, l’uso della violenza, la negazione di diritti, la persecuzione di chi dissente. Tutto è già accaduto in Germania e in Italia.

Pochi giorni fa, in gennaio 2024, Alice Weidel, leader della AfD, il partito neonazista tedesco, ha detto in una conferenza pubblica: <<La Brexit è stata “dannatamente giusta” ed “è un modello per la Germania”>>. AfD è favorevole all’uscita della Germania dall’Unione Europea sul modello Brexit adottato dal Regno Unito. Chiede la “Dexit” (Deutschland exit) (fonte: Huffpost 22.1.2024).

Nigel Farage, il politico inglese capo del Movimento che organizzò la Brexit, ha dichiarato alla BBC: <<La Brexit è stato un fallimento>>. Ha attribuito la colpa al governo conservatore nel quadro della concorrenza che l’estrema destra inglese fa alla destra inglese (fonte: Uffpost 16.5.2023). Due politici estremisti di destra dicono l’opposto.

Leggendo due dichiarazioni esattamente opposte di due capi estremisti di destra ho voluto approfondire e ho trovato gli effetti dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea pubblicati da un ricercatore indipendente. Eccone alcuni.

● Riduzione dell’economia britannica: 160 miliardi di euro.

● Posti di lavoro persi in Gran Bretagna 1,8 milioni.

● Ogni cittadino inglese ha speso in più circa 2.340 euro nel 2023 solo per l’acquisto dello stesso cibo.

Quindi la Alice Weidel è bugiarda e in mala fede e l’intento di rompere l’Europa con l’uscita della Germania e sperare nelle conseguenze nazionaliste lo si intuisce automaticamente. Oppure non è bugiarda, ma lei vuole proprio il disordine europeo che sarebbe causato dall’uscita della Germania che, a differenza della Gran Bretagna che mantenne sempre la sterlina, ha adottato l’euro.

L’attuale governo inglese è presieduto da Rishi Sunak, del partito Conservatore, ed è stato sostenitore della Brexit. Sunak organizza una distrazione di massa sulla quale far discutere gli inglesi e distrarli dalla crisi economica che i suddetti disastrosi dati indicano con chiarezza.

Lui, Sunak, parla di tutt’altro per far parlare gli inglesi di tutt’altro e sfuggire alle responsabilità dei sostenitori della Brexit. Di che parla? Parla di trasferire gli immigrati in Ruanda. C’è un precedente. Il nazista Hitler fece elaborare un piano di trasferimento di 4 milioni di ebrei in Madagascar. Non lo attuò perché i nazisti non poterono organizzare il trasporto marittimo durante la guerra e allora preferirono gasare gli ebrei.

In una riunione a porte chiuse del partito neonazista tedesco nella città di Potsdam nello scorso novembre, hanno parlato di un piano per creare uno “Stato modello” in Africa e trasferirvi 2 milioni di tedeschi immigrati. Lo faranno se vinceranno le elezioni.

Questo è il racconto allerta sui pericoli e sulle idee di disordine e di discriminazione, sulle parole facili, demagogiche, populiste, razziste.