di Giustino Languasco
Coordinatore Socialismo XXI Liguria |
Ho parlato solo e soltanto di “sinistra”: quella che considero , a torto o ragione “casa mia”. Quella che ha votato.
Indubbio che in una analisi invece piu’ ampia, generale il contributo dei 5s alla coalizione di centro sinistra è stato fallimentare da ogni punto di vista:
1) come voti ricevuti , una percentuale molto bassa;
2) come ostacolo al coagulo di altre forze, i veti imposti nella composizione della coalizione, privata del suo centro; 3) come immagine, con le liste autonome di disturbo di 5s “ribelli” e con liti clamorose e continue fra i 5s “storici”, per di piu’ su nesci e questioni di soldi;
4) come programma, avendo bloccato e reso ambigue le scelte sulle grandi opere infrastrutturali.
Dovrebbe bastare questo a indurre la Schlein a pensarci 16 volte prima di dar gestire un accordo di coalizione da estremisti Avs e 5s.
Questo lo affermo ufficialmente, nella mia qualità di coordinatore regionale di Socialismo XXI. Avere i 5s in coalizione è stato un pessimo affare, per i 4 motivi suddetti.
I 5s hanno “giocato al meno” e sono stati una vera zavorra per la coalizione messa su da Orlando, che ha cambattuto di brutto il comitato che ha gestito la formazione della sua coalizione.
Ma il diavolo fa la pentola, e non i coperchi.
Alla fine chi ha giocato ad escludere i suoi possibili concorrenti, cioè Sansa, e’ stato clamorosamente ” trombato” dai suoi stessi sodali, ed è fuori dal Consiglio regionale.
Cioè significa NON AVERE LEADERSHIP. Orlando se ne torna a Roma e ci lascia nella classiche “braghe di tela” e il Sansa addirittura abbandonato la politica dopo aver solo seminato veleni, i giusti pregiudizi e zizzania personalistiche.
E’ un progetto che nasce con l’intento “ambizioso” di far conoscere la storia del socialismo italiano (non solo) dei suoi protagonisti noti e meno noti alle nuove generazioni. Facciamo comunicazione politica e storica, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un fatto, una storia, nel grande mare della rete.