SUL VOTO PROVINCIALE A DESTRA

di Giustino Languasco

Coordinatore Socialismo XXI Liguria |

Ho scritto ieri qualche cosa sul voto nel centro sinistra.

Qualche cosa: non una “analisi del voto” che è cosa ben piu’ seria e richiede piu’ comparazione di dati e piu’ studio delle dinamiche dei flussi di voto. Diciamo, come sempre, mie opinabilissime impressioni, che cerco di argomentare e motivare, perche’ siano di spunto per ulteriori riflessioni.

Lo stesso, opinabilissimo, faro’ ora per il centro destra. VITTORIA DI PIRRO a mio avviso, per tanti motivi.

Primo fra tutti l’enorme astensionismo. Significa che restano enormi spazi per capovolgere il risultato alla prossima tornata, convincendo a votare csx una parte di tale area astensionista. Bisogna saperlo fare ma SI PUO’ FARE, i margini, ampi, ci sono.

Secondo: il voto complessivo a favore del centro destra si e’ ridotto, e di molto, tanto che la vittoria è avvenuta per una ristretta incollatra e su una sola determinante, squilibrata, Provincia. Se saltera’ prossimamente il sistema Scajolano di potere, saltera’ tutta la regione Liguria. Ed E’ UNA COSA CHE PUO’ AVVENIRE A BREVE.

Terzo: il cdx ha creato UN ENNESIMO MOSTRO amministrativo. Bucci è due volte Commissario Governativo alla Vàlpolcevera e alla Diga Foranea del porto di Genova. E si accingerebbe a diventare fra poco Presidente di Regione.

Non è un po’ troppo , per un solo uomo? Perche’ possa fare bene tutte e tre le cose?
Gia’ a Imperia siamo squilibrati: Uno e Trino, il Sindaco di Imperia, anche Commissario Regionale Ato idrico e Presidente di Provincia.
Non e’ un po’ troppo per un uomo solo? Un eccessivo concentramento di poteri?

Io credo di si’, che sia un fenomeno patologico della politica. Non vi sono uomini degni , uno per ogni carica? Nessun altro degno nel cdx?

E sono pure convinto che, alla fin della tenzone, Scajola Claudio risultera’ INCOMPATIBILE, mentre Bucci risultera’, a sua volta, INELEGGIBILE.

Sarebbe giusto cosi’ fosse, per normale buon senso comune: per garantire efficienza del,a macchina pubblica amministrativa e , ultimo ma non ultimo, per prescrizione di leggi sensate che il cdx non vuole rispettare.

Ci vorra’ un po’ di tempo, quello non rapidissimo della giustizia amministrativa, ma alla fin fine un verdetto si avra’, tale da rimettere le cose a pisto.