Seguendo lo sviluppo importante della riunione tenutasi in videoconferenza lo scorso 18 giugno, abbiamo rilevato con molto piacere, che oltre alle molte associazioni e movimenti di ispirazione socialista che già avevano aderito, per la prima volta vi ha partecipato una delegazione ai massimi vertici del Psi con il segretario compagno Enzo Maraio e il capo della segreteria compagno Luigi Iorio.
Nei loro interventi, Enzo Maraio e Luigi Iorio hanno portato l’adesione del Partito al Comitato per l’unità Socialista, assicurando il loro contributo e quello del Psi al processo avviato con la costituzione del tavolo di confronto, per lavorare insieme nelle successive riunioni, al fine di affrontare le tematiche di altri settori importanti per il Paese, al fine di costruire un progetto socialista,
Si è trattato di un atto molto importante perché afferma una seria volontà di superare i contrasti che fino ad ora hanno causato una dolorosa frammentazione della presenza socialista nel nostro Paese e promuovere un rinnovato ed unitario soggetto politico di ispirazione socialista.
Proprio con l’intento di favorire anche in Toscana il progetto di riunificazione delle molte anime del Socialismo, il coordinamento Toscano dell’Associazione Socialismo XXI rilancia all’attenzione di tutti i compagni e amici l’invito ad abbandonare visioni settarie, nostalgie, arroccamenti e divisioni, in piccoli gruppi che rasentano l’insignificanza, invitando tutti a riportare al centro della politica italiana e toscana la forza dirompente e rivoluzionaria che porta con sé il coraggio di rinnovare il Socialismo, per un fine ultimo fondamentale, il benessere e la tutela di tutti i cittadini italiani.
Per questa ragione invitiamo tutti i compagni/e, iscritti e non, a partecipare all’Assemblea Socialista che si terrà nell’iconica città di Livorno, il prossimo Sabato 18 Luglio alle ore 9.30 presso la Società Volontari del Soccorso, in Via delle Corallaie 10 Loc. Picchianti – Livorno.
Per informazioni contattare il Coordinatore di Socialismo XXI Toscana: Filippo Vasco. Telefono 3924157032. E-mail: filppovasco148@gmail.com
E’ un progetto che nasce con l’intento “ambizioso” di far conoscere la storia del socialismo italiano (non solo) dei suoi protagonisti noti e meno noti alle nuove generazioni. Facciamo comunicazione politica e storica, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un fatto, una storia, nel grande mare della rete.