di Natalino Spatolisano – Quotidiano del Sud |
Associazioni e partiti in campo per i nuovi appuntamenti
IN vista della, costituzione del “Comitato per l’Unità, Socialista in Calabria” è stato il presidente nazionale di “Socialismo XXI” Aldo Potenza a tracciare l’excursus storico dell’associazione, in occasione del webinar svoltosi sulla piattaforma Zoom. Duplice intento del sodalizio, “ricomporre la diaspora socialista” e restituire al Paese un partito socialista che “riarmodi il filo del dialogo” con i cittadini italiani.
“Dopo l’incontro tenutosi a Livorno il 24 marzo 2018 alla presenza di 250 compagni, preparato grazie ad alcuni volenterosi coscienti della condizione in cui versa la sinistra italiana considerata l’assenza di un autorevole partito socialista e convinti che il socialismo si costruisce con la dedizione e la passione degli aderenti e con la costituzione di un collettivo pensante al servizio dei cittadini, la successiva convention programmatica organizzata a Rimini nel febbraio 2019”, ha sottolineato Aldo Potenza, “vide la partecipazione di oltre 300 compagni, dei quali 110 decisero di intervenire ai lavori dei 12 tavoli tematici su Europa, Sanità, Economia, Infrastrutture, Scuola, Riforme istituzionali, Fiscalità ed Ambiente.
Il meeting consentì altre-sì di approvare il documento politico, lo statuto e gli organi dell’associazione nazionale ‘Socialismo XXI’, a cui si può liberamente aderire mantenendo i legami politici di provenienza. `Socialismo XXI’ lavora per ricomporre la diaspora socialista, senza creare una associazione nostalgica e senza dimenticare il passato, affrontando le sfide del futuro aggiornando metodi e programmi con una chiara matrice culturale e politica avente come riferimento il socialismo democratico.
Abbiamo dato seguito allo stesso metodo che ad Epinay in Francia consentì alla Sfio di ricostruire nel 1971 con l’apporto di altre organizzazioni il nuovo partito socialista. ‘Socialismo XXI’, ha puntualizzato ancora l’ex assessore regionale umbro, “ha promosso così un ‘Tavolo di concertazione’ con le diverse organizzazioni e associazioni politiche di orientamento socialista oramai diventato Comitato per l’Unità Socialista e presieduto dal compagno Franco Lotito, associazioni che mantengono la loro autonomia politica organizzativa e si confrontano sul terreno politico e programmatico con tutti gli aderenti per la costruzione di un nuovo e autorevole partito socialista italiano, senza tuttavia escludere”, ha concluso Aldo Potenza, “chiuque sia intenzionato a lavorare per questo obiettivo”.
Al webinar non è mancata la presenza del coordinatore regionale di “Socialismo XXI” Santoro Romeo, nelle fila del Psi sin dal lontano 1976, oramai “socialista senza partito”, ma anche sindacalista Uil, oltreché esponente del movimento “Poetas del mundo”, del vicepresidente nazionale del sodalizio Silvano Veronese e del responsabile Comunicazione della formazione politica Vincenzo Lorè.
I partecipanti si sono dati appuntamento ad un prossimo incontro online per affrontare “Recovery pian: possibilità offerte al Sud Italia e in particolare alla Calabria”.
E’ un progetto che nasce con l’intento “ambizioso” di far conoscere la storia del socialismo italiano (non solo) dei suoi protagonisti noti e meno noti alle nuove generazioni. Facciamo comunicazione politica e storica, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un fatto, una storia, nel grande mare della rete.