di Aldo Potenza – Presidente Socialismo XXI |
Fu la risposta a una domanda: come è possibile superare la diaspora e allargare il campo delle adesioni all’idea di costituire in Italia una forza politica di orientamento socialista?
Ovviamente avevamo ben presente le difficoltà.
Anni di divisioni, di feroci polemiche, non si superano con accorati e generici appelli all’unità, ma occorre una paziente opera per vincere le diffidenze, avvicinare le diverse esperienze politiche, sconfiggere vecchie ruggini, armonizzare analisi e progetti sul presente e sopra tutto sul futuro dell’Italia, dell’Europa senza pretese egemoniche e con l’umiltà di chi cerca le ragioni dell’unità senza la pretesa di essere sempre stato dalla parte della ragione.
Così Socialismo XXI avanzò l’dea di un tavolo di concertazione, una sede permanente d’incontro dove ciascun partecipante potesse mantenere la propria autonomia politica ed organizzativa, ma fosse disponibile, come Socialismo XXI, a compiere una esperienza utile a verificare le possibili convergenze politiche e programmatiche nell’intento di arrivare successivamente a costruire un partito di orientamento socialista.
L’inizio fu promettente: circa 17/18 organizzazioni si resero disponibili e gli incontri avvennero a distanza a causa della pandemia.
Il passo successivo fu la proposta che Socialismo XXI avanzò al segretario Maraio del PSI, che partecipò ai primi incontri del tavolo in questione, di organizzare una Conferenza nazionale sulla attualità del socialismo in Italia, invitando Sindacati, Fondazioni socialiste, intellettuali di orientamento socialista e i partiti di sinistra.
Alla fine del mese di luglio del 2020, ne parlammo con il segretario del PSI che si dichiarò disposto a lavorare in tal senso appena terminate le elezioni amministrative.
Purtroppo alle parole non seguirono le azioni.
Oggi siamo di fronte a nuovi cambiamenti della politica italiana, forse potrà tornare una legge elettorale proporzionale, è quindi il momento di riprendere il lavoro politico organizzativo per dare all’Italia un partito di orientamento socialista.
Socialismo XXI ha indicato e organizzato una sede di incontro con il Tavolo di Concertazione, ha suggerito, più di un anno fa l’idea di una convention nazionale per affermare l’attualità di un tal partito.
Non pretendiamo che le nostre proposte siano accolte, ma se ci sono altre idee che abbiano le medesime finalità, finalmente qualcuno parli ed agisca altrimenti “domani” potrebbe essere troppo tardi.
E’ un progetto che nasce con l’intento “ambizioso” di far conoscere la storia del socialismo italiano (non solo) dei suoi protagonisti noti e meno noti alle nuove generazioni. Facciamo comunicazione politica e storica, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un fatto, una storia, nel grande mare della rete.