PREMIERATO: ATTACCO ALLA DEMOCRAZIA LIBERALE, LE RAGIONI DELLA OPPOSIZIONE

di Aldo Potenza

Ufficio di Presidenza Socialismo XXI |

Adesso che l’attuale maggioranza sta procedendo alla distruzione dei principi ispiratori della Costituzione vigente, si cerca di accusare l’opposizione di conservatorismo e di non essere capace di assumersi la responsabilità di rendere più stabili i governi.

Come è noto le menzogne hanno più fortuna dei ragionamenti e delle osservazioni critiche.

Mi permetto di osservare che se la questione fosse davvero la ricerca di una maggiore stabilità dei Governi, sarebbe bastato approvare una riforma che dove è stata attuata ha ottenuto il risultato in questione.

Si tratta della sfiducia costruttiva che avrebbe evitato di sconvolgere il dettato costituzionale dando stabilità ai governi in carica.

L’attuale maggioranza, con il pretesto della stabilità, invece ha varato un provvedimento che ha un obiettivo diverso, ovvero la umiliazione della funzione parlamentare, la cancellazione degli equilibri di potere a partire da quello della presidenza della Repubblica.

In una parola l’obiettivo è la realizzazione di un regime autoritario dove tutto il potere si concentra sul capo del governo,

Opporsi a questo disegno non significa essere conservatori incapaci di adottare misure più rispondenti alle esigenze della azione di governo, ma significa difendere la la democrazia liberale che ha il suo centro decisionale nel Parlamento che rappresenta, nel disegno della democrazia liberale, già purtroppo violentata da leggi elettorali liberticide e spesso anticostituzionali, la volontà popolare.

Per questo motivo sia il Presidente della Repubblica che il presidente del Consiglio e il Governo, sono, nell’attuale ordinamento costituzionale, eletti dal Parlamento.

Con il premierato, restano i simulacri di un modello democratico, ma in realtà si avvia la democratura, ovvero un regime che conserva le regole formali della democrazia, ma ispirato a un autoritarismo sostanziale.

QUESTA E’ LA RAGIONE DELLA NOSTRA FERMA OPPOSIZIONE: LA DIFESA DELLA DEMOCRAZIA E IL RIFIUTO DI OGNI TENTATIVO DI AUTORITARISMO.