Nasce il progetto dei Seminari monotematici su argomenti di attualità politica e sociale.
Ogni Tavolo di Lavoro si comporrà di 4/5 Esperti del settore, italiani e stranieri che porranno lo stato dell’arte sugli argomenti in oggetto e periodicamente si aggiorneranno telematicamente per verificare l’evoluzione del settore.
I temi Lavoro, Ambiente, Sanità, Scuola, Trasporti sono scelti quali tematiche emblematiche del concetto di “pubblico” applicato alla Società in atto, sempre più sospinta verso nuove forme atipiche di privatizzazione che favoriscono le leggi del profitto e del mercato.
LAVORO: individuazione delle frontiere odierne del lavoro; sviluppo del lavoro telematico, del terziario e della digitalizzazione nell’evoluzione dell’occupazione. Come è cambiata la società del lavoro, dal contado e dai contadini alla Green Economy; la fine del Fordismo e il terziario avanzato; la flessibilità lavorativa e l’occupazione instabile.
AMBIENTE: la crisi dei fossili: mito o utopia?; la transizione verso nuove vere fonti rinnovabili: progetto industriale o espressione delle cultura che cambia?; incidenza dello stile di vita nel mondo digitale e recupero dei materiali “perduti”; il trasporto come fonte di flessibilità economia e produttiva; come integrare la risorsa turistica con le infrastrutture e come concia lire sviluppo economico e salvaguardia dell’ambiente urbano.
SANITA’: la privatizzazione in atto del SSN e il welfare controllato; come redistribuire nell’ambito territoriale l’offerta sanitaria in funzione delle necessità epidemiologiche del territorio; il controllo della spesa sanitaria e la preve3nzione della corruzione; l’offerta sanitaria ai migranti nello “ius soli”.
SCUOLA: ridurre la divaricazione della qualità d’insegnamento tra scuole pubbliche e private; incentivare le iniziative dei docenti verso una migliore qualificazione e retribuzione; spalmare sul territorio l’offerta culturale adeguata; render più fruibile l’offerta culturale basica ai nuovi cittadini immigrati; favorire l’integrazione fondamentale Scuola-Famiglia.
TRASPORTI: rendere efficienti le infrastrutture e riqualificare lo spostamento delle merci materiali e immateriali; Le Autostrade del Mare in Italia e i Corridoi di Van Miert; Efficienza dei trasporti nel territorio quel risorsa economica. Il difficile transito verso coniugazione di flessibilità economica urbana e congestione stradale. Ridare i Centri Storici ai cittadini e la centrifugazione dei mezzi privati.
E’ un progetto che nasce con l’intento “ambizioso” di far conoscere la storia del socialismo italiano (non solo) dei suoi protagonisti noti e meno noti alle nuove generazioni. Facciamo comunicazione politica e storica, ci piace molto il web e sappiamo come fare emergere un fatto, una storia, nel grande mare della rete.