LA PROFONDA QUESTIONE SOCIALISTA

LA LETTERA INDIRIZZATA AD ANTONIO POLITO E LA SUA RISPOSTA

L’editoriale di Polito pubblicato sul Corriere della Sera: Così il Partito Democratico è rimasto solo

Egregio Dottor Polito, ho letto con attenzione il suo editoriale sul ” Corriere della Sera” di qualche giorno fa. 
Nel suo pezzo lei citava giustamente tra le anomalie del centro-sinistra in Italia l’assenza di culture fondamentali rappresentate in modo quanto meno rilevante per la loro tradizione citando la cultura Verde, in crescita in tutta Europa, quella Cattolica, e quella Liberale.
Con stupore leggo però che non ha citato una questione che invece a me pare profonda ed irrisolta ovvero la Questione Socialista
Almeno dalla caduta del muro di Berlino, l’Italia vive l’anomalia della mancanza di un partito che sappia unificare sotto un’unica bandiera tutti coloro che fanno del lavoro la loro ragione di vita e che abbia quale riferimento la costruzione del partito transnazionale del Socialismo Europeo.  
La mancata svolta in senso Socialista del Pci prima, l’inseguire di modelli americani scopiazzati anche in malo modo poi, la diaspora Socialista causata da fenomeni interni ed esterni al Psi, hanno causato questa situazione.
La mancanza di tale partito del Socialismo, io credo, comporta una grave inadeguatezza delle forze attualmente presenti nello scenario del centro-Sinistra in Italia. 
Per questo, l’Associazione di cui coordino la segreteria, lavora per la costruzione di un UNICO partito del Socialismo del XXI secolo, tramite una Epinay che dal basso azzeri gli attuali gruppi dirigenti e dove, partendo tutti dallo stesso punto, partiti, associazioni, singoli compagni e compagne, di orientamento Socialista possano ridare all’Italia il partito del Socialismo che il Paese meriterebbe.

Antonino Martino, Coordinatore segreteria nazionale Socialismo XXI

LA RISPOSTA

Non dubito che lei abbia ragione. Ma la ragione per cui non ho citato l’assenza di un partito socialista in Italia è che il Pd aderisce al Partito del Socialismo europeo.

Dunque almeno uno c’è. Quanto valido lascio a lei giudicarlo.

Grazie per l’attenzione. 

Cordiali saluti

Antonio Polito